5 gesti quotidiani per ridurre l’inquinamento
In questa breve guida sono contenuti 5 Jesse da mettere in pratica nel quotidiano che possono aiutare a ridurre l’inquinamento ambientale e adottare stili di vita più sostenibili.
-
Fare la raccolta differenziata
Il primo consiglio per aiutare a ridurre l’inquinamento fare la raccolta differenziata. Se il Comune non ha ancora adottato un sistema per differenziare i rifiuti, bisogna farlo per limitare gli oggetti che finiscono nelle discariche a cielo aperto. Lo scopo è quello di inviare più materiale possibile verso il riciclo.
-
Usare mezzi di trasporto alternativi
Nel quotidiano bisognerebbe sempre preferire mezzi di trasporto alternativi all’automobile per limitare le emissioni di CO2. In particolare per i piccoli tragitti quotidiani casa – lavoro, sarebbe utile utilizzare mezzi alternativi come biciclette, biciclette elettriche, monopattini etc.
-
Preferire prodotti locali e sfusi
Per aiutare il pianeta, bisognerebbe sempre preferire prodotti locali e magari sfusi. Il prodotto locale aiuta a sostenere il territorio e i piccoli produttori. Inoltre, non c’è stato bisogno di un lungo trasporto perciò tutto l’inquinamento generato dai mezzi di trasporto per i prodotti alimentari viene eliminato. Inoltre, bisognerebbe sempre preferire prodotti sfusi o che hanno un packaging in materiale riciclato e riciclabile come il cartone o l’alluminio, evitando ovviamente la plastica.
-
Ridurre gli sprechi in casa
Quando si parla di riduzione degli sprechi tra le mura domestiche, si tratta di un argomento molto vasto e ampio che però è importantissimo affrontare. Per esempio, bisogna limitare gli sprechi alimentari ma anche quelli relativi alla luce elettrica e il gas adottando stili di vita più rispettosi e consapevoli.
-
Revisionare la caldaia
Vale sempre la pena contattare con regolarità il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma per prepara per revisionare l’apparecchio in uso per la produzione di acqua calda sanitaria. Tra i vantaggi di una manutenzione periodica c’è infatti la riduzione dei consumi e anche dei fumi dannosi in uscita. Una caldaia revisionata è un apparecchio che risulta essere più sostenibile rispetto invece a uno che non viene sottoposto a controlli regolari.