Ozono terapia: come funziona e quando serve
Scopriamo subito come funziona l’ozonoterapia, un trattamento di cui si parla moltissimo oggi che trova applicazione in diversi casi, come quelle descritte di seguito in questa brevissima guida.
Come funziona l’ozonoterapia
L’ozono terapia prevede iniezioni di una miscela di ozono cioè di una molecola formata da tre atomi di ossigeno legati assieme. Spesso si opta per l’iniezione perché permette di aumentare in pochissimo tempo la concentrazione di ossigeno nei tessuti. Tra gli alimenti essenziali per le cellule c’è sicuramente l’ossigeno e quindi aumentarlo significa aiutare meglio i processi di funzionamento dell’organismo.
Quando la concentrazione di ossigeno all’interno dei tessuti aumenta, questi riescono a guarire prima e attivare processi che contrastano l’azione di radicali liberi. Tutti i materiali che risultano tossici per l’organismo diminuiscono la loro azione grazie all’ozono terapia.
Chi utilizza questa terapia dolce e poco invasiva riesce ad avere altri risultati, tra cui quelli antinfiammatori. In caso di infiammazioni muscolari e anche ossee, l’ozonoterapia si è difatti dimostrata molto efficacie. Tra gli effetti dell’ozono terapia va calcolato anche quello antimicotico. Chi si sottopone a questa terapia con una miscela di ossigeno a beneficio di immunitari e anche antinvecchiamento.
Quando ricorrere all’ozonoterapia
Visti i molteplici e ottimi risultati dell’ozonoterapia, questo procedimento trova applicazione in molti campi, anche i più diversi tra di loro. Per iniziare, l’ozono terapia si utilizza per curare l’ernia al disco, un problema dovuto alla fuoriuscita dei dischi tra le vertebre della colonna.
Grazie alle sue attività rigenerative e contro i radicali liberi, l’ozono si utilizza anche per i trattamenti anticellulite e antirughe. L’industria cosmetica e della bellezza fa spesso ricorso a soluzioni di ozono, anche topiche, da applicare localmente dove il problema è presente.
Questa terapia si utilizza anche per il dolore articolare come artrite, artrosi e simili che spesso aumentano con l’avanzare dell’età del paziente. I dolori articolari dovuti alla fragilità ossea possono essere diminuiti grazie a soluzioni poco invasive come l’ozonoterapia.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ds-ozonoterapia.it