Scaldabagno elettrico che non funziona? Le soluzioni a 3 problemi più frequenti
Questa breve guida è dedicata ai guasti più frequenti che colpiscono lo scaldabagno a Roma di tipo elettrico. si tratta di un elettrodomestico che scalda l’acqua al suo interno grazie a una resistenza. Usando ci sono di malfunzionamenti o dei problemi, il disagio che ne deriva è molto forte e perciò è fondamentale sapere il da farsi.
Molto rumore
Capita che lo scaldabagno a Roma sia molto rumoroso e quando scalda l’acqua al suo interno si senta rumore anche nelle altre stanze dalla casa. Il problema potrebbe esser causato da un deposito di calcare al suo interno che si rimuove in modo molto semplice utilizzando un prodotto apposito. Si deve spegnere lo scalda bagno, chiudere la valvola dell’acqua, far uscire tutta l’acqua dall’elettrodomestico e poi pulire il serbatoio con un prodotto apposito.
Prima di tornare a riutilizzare lo scaldabagno, meglio riempilo e poi svuotarlo nuovamente. Rimuovere il calcare in eccesso è fondamentale anche per evitare l’allungamento dei tempi di riscaldamento dell’acqua.
L’acqua non si scalda
Se lo scaldabagno a Roma non produce acqua calda, si può iniziare verificando che i rubinetti siano ben collegati e aperti. Se lo scaldabagno resta inattivo a lungo, può darsi che la valvola di sicurezza si attivi e quindi poi non esce più acqua calda.
Per sbloccare la valvola dopo che si è attiva, ad esempio mentre si era via per ferie o lavoro, basta prendere il libretto di istruzioni e seguire la procedura indicata. Quando si lavora sullo scaldabagno bisogna sempre ricordarsi di chiudere l’interruttore generale dell’elettricità e anche la valvola dell’acqua del bagno.
Esce acqua
Se lo scaldabagno perde acqua nella parte inferiore, il problema potrebbe essere causato da un malfunzionamento della resistenza. Di solito, il problema è ancora una volta causato dal calcare presente all’interno dell’acqua. Chi abita in una zona dove l’acqua è ricca di calcare, potrebbe esser costretto a periodiche operazioni di pulizia e rimozione della crosta di calcare per evitare problematiche che colpiscono lo scaldabagno.