Come ridurre l’inquinamento con piccole azioni quotidiane

Come ridurre l’inquinamento con piccole azioni quotidiane

Tutti nel loro piccolo possono fare qualcosa per l’ambiente. Non ci si deve aspettare che i governi facciano grandi gesti, leggi, decreti o altro per l’ambiente ma tutti possono agire nel loro quotidiano a favore dell’ambiente con piccoli attenzioni che però fanno al differenza.

  1. Preferire mezzi di trasporto ecologici

Le automobili per i piccoli spostamenti quotidiani sono nel mirino come principali responsabili dell’inquinamento atmosferico. Preferendo mezzi ecologici come biciclette classiche ma anche elettriche o monopattini elettrici si fa un favore all’ambiente.  Per i piccoli spostamenti casa – lavoro si possono prendere in considerazione i mezzi pubblici rinunciando graduamene all’automobile che rappresenta un costo non indifferente per un nucleo famigliare tra costo di acquisto, rifornimento, assicurazione, bollo, revisioni meccaniche.

  1. Sostituire la vecchia caldaia

Anche le caldaie domestiche sono molto dannose per l’atmosfera perché durante il loro funzionamento producono una grande quantità di gas di scarico. per fortuna, oggi ci sono soluzioni più rispetto se dell’ambiente poiché emettono minori quantità di fumi inquinanti ma anche riducono i consumi di gas. Si tratta della caldaie Baxi a Roma a condensazione. Chi sceglie una nuova caldaia ha oggi diritto a detrazioni fiscali anche fino al 100%.

  1. Evitare il packaging in plastica

Oltre a fare sempre la raccolta differenziata, è necessario fare più attenzione durante gli acquisti al supermercato. L’ideale sarebbe evitare tutti i prodotti che sono confezionati nella plastica. Le confezioni usa e getta di plastica sono terribili per la natura perché è un materiale indistruttibile che non si decompone ma si sbriciola in parti sempre più piccole, le cosiddette microplastiche. Confezioni in vetro, alluminio e carta sono preferibili e lo sono ancor di più prodotto sfusi.

  1. Piantare un albero

Infine, per migliorare la qualità dell’aria ma anche il paesaggio si può piantare un albero in giardino. È un modo per educare le nuove generazioni all’attenzione verso il verde. Si può anche adottare un albero in Amazzonia, uno modo da bloccare la deforestazione e purificare l’aria dalla CO2.

Redazione

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata