Il Colpo – Analisi di una Rapina, streaming in alta definizione
Al centro della trama de “Il Colpo – Analisi di una Rapina” c’è Jack Manfred (interpretato da Clive Owen), un aspirante scrittore un po’ presuntuoso e fin troppo sicuro delle sue capacità. A fatica, sta cercando di portare a termine il suo primo libro, ma deve fronteggiare problemi economici importanti. Così, deve forzatamente accettare un impiego da croupier in un casinò. La pubblicazione del libro appare una meta ormai lontana, ma nel frattempo Jack rimane ammaliato da una collega, l’avvenente Jani (Alex Kingston), che progetta un colpo ai danni del casinò e vorrebbe trascinarlo nel piano.
Clive Owen e Alex Kingston sono di certo i volti di spicco della pellicola di Mike Hodges, figure note nel cinema. In particolare, Clive Owen è un attore britannico, che ha esordito con Vroom nel 1988, anche se la consacrazione è arrivata con Close My Eyes. Agli inizi del 2000 fa il suo ingresso a Hollywood. Dopo aver rifiutato il ruolo di James Bond, ha conosciuto un altro successo, recitando in Derailed – Attrazione Fatale al fianco di Jennifer Aniston. Ha recitato insieme a Monica Bellucci, Julia Roberts e Nicole Kidman. Ha ottenuto importanti riconoscimenti; tra i più importanti è possibile ricordare: il Premio Golden Globe e un BAFTA, oltre ad essere stato nominato all’Oscar come miglior attore non protagonista per il film Closer. Inoltre, ha ottenuto una seconda nomination ai Golden Globe ed una agli Emmy Awards per Hemingway & Gellhorn. Nel 2015 ha ricevuto la sua terza nomination come miglior attore in una serie TV ai Golden Globe per il suo ruolo da protagonista nella serie The Knick. Alex Kingston, attrice britannica, è meglio conosciuta come la dottoressa Elizabeth Corday in ER – Medici in Prima Linea, ruolo che le ha dato la notorietà e la consacrazione definitiva. La Kingston ha esordito giovanissima in tv, con una parte in Grange Hill, anche se poi si dedica al teatro. Qui offre una magistrale interpretazione di Macbeth. In seguito, oltre ai panni della dottoressa Corday, la Kingston ha recitato River Song in Doctor Who; poi, ha svolto un ruolo in Il cuoco, il Ladro, sua Moglie e L’Amante”, Carrington e Alpha Dog. Anche Gina McKee è un volto noto per il cinema britannico, avendo recitato per Notting Hill, al fianco di Julia Roberts e Hugh Grant, nel ruolo di Bella. Nel 1996 ha prestato il volto a Mary nello sceneggiato della BBC Our Friends in the North, che le è valso il conseguimento di alcuni premi: Miglior Attrice nel 1997; British Academy Television Award per la miglior attrice; il Royal Television Society Award ed il Broadcasting Press Guild Award.
Il regista del film “Il Colpo – Analisi di una Rapina” è Mike Hodges, che è anche sceneggiatore di questo film disponibile sulla piattaforma di Minerva Pictures denominata The Film Club. Hodges non si concentra esclusivamente su uno specifico genere di film, perché passa dai thriller criminali ai film di fantascienza con grande naturalezza. Tuttavia, la sua carriera viene, spesso, ricordata come un continuo alternarsi di film di livello a pellicole più mediocri e molto criticate. I suoi lavori spesso sono stati più volte riesaminati dalla critica, raccogliendo buone recensioni e buoni incassi. In particolare, è stato proprio questo film Il Colpo – Analisi di una Rapina insieme a Get Carter a dare il massimo successo a Hodges.