La cucina shabby chic: come si realizza

La cucina shabby chic: come si realizza

Lo stile shabby chic è tra i più utilizzati per arredare le cucine quando si è alla ricerca di uno stile classico che rispecchi le tradizioni.  Per ricreare tali ispirazioni nella cucina di tutti i giorni, ci vogliono solo un paio di accorgimenti, come quelli elencati di seguito.

I materiali da preferire

Quando si tratta di cucina shabby chic, i materiali migliori da inserire sono quelli naturali, iniziando dal legno. È doveroso preferire il legno anticato o che sembri tale. Il motivo è molto semplice: questo stile prende ispirazioni dai cottage inglesi dove non c’erano di sicuro materiali nuovi.

Un no assoluto va invece a metalli cromati per il lavello e legno liscio poiché è sempre preferibile una tipologia con tanti nodi e venature irregolari, come può essere quello di ulivo o rovere giovane. Vanno bene le piastrelle ma non devono mai avere un aspetto troppo moderno.

I colori principali

Per l’arredo delle cucine shabby, meglio sempre preferire il colore naturale del legno o, al massimo, riverniciato di bianco. In questo caso, il colore però non deve esser uniforme ma l’elemento dovrà sempre avere un effetto used e rovinato. Tanti elementi della cucina shabby dovranno per forza esser bianchi, tinta che regala una sensazione di pulizia e nitidezza. Tra le altre tinte che possono andare bere per questo stile ci sono i colori pastello come l’azzurro.

Alcuni elementi iconici

Nella cucine shabby chic non può mai mancare una credenza con vetrinetta. Ci vuole per mettere in mostra tutti i servizi di ceramica decorata, altro elemento d’ordinanza in questo spazio. La credenza dovrà essere in legno e i rapini magari con qualche centrino all’uncinetto di provenienza un po’ vintage. Si tratta di un elemento che è protagonista dello spazio ma che è anche molto pratico poiché ha una grande capienza.

Mai dimenticare un tavolo, sempre in legno, con gambe decorate e sedie impagliate. Via libera a tessuti con fantasia floreale ma anche elementi in metallo, anch’esso anticato, come lanterne, gabbiette, fusti per il latte e anche annaffiatoi in latta.

Redazione

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata