La revisione annuale della caldaia: a che cosa serve

La revisione annuale della caldaia: a che cosa serve

Una revisione annuale della caldaia ha diversi scopi, come descritto in breve di seguito, aiutando a capirne così l’importanza e il grande valore aggiunto che ne deriva.

Un’efficienza migliore

Dopo che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma ha revisionato la caldaia, questa ha migliorato il suo rendimento termico. Significa che la calida utilizza minori quantità di combustibile per produrre il calore che serve. chi investe in una regolare revisione, ha il vantaggio di avere costi minori nel corso del tempo per il gas, riuscendo a tenere sotto controllo le bollette delle utenze domestiche, fattore assai rilevante.

Una durata aumentata

La caldaia che è sottoposta a regolari controlli ha il vantaggio di durare di più nel tempo. La caldaia funziona meno, consuma meno e riduce i guasti, potendo così aumentare la sua vita utile. Rispetto a una caldaia che non viene controllata, quella sottoposta ad annuali controlli non dovrà esser sostituita per diversi anni a venire. Non serve dunque preoccuparsi di una vicina sostituzione, riuscendo ad evitare questa spesa ancora per qualche anno.

I guasti ridotti e prevenuti

Uno dei motivi per cui conviene assolutamente prenotare con regolarità un intervento di controllo è ridurre i guasti. Di fatti, una caldai che viene controllata circa una volta ogni anno ha il vantaggio di avere minori guasti nel corso del tempo. Questo capita perché il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma verifica le condizioni delle parti interne, soprattutto quelle sottoposte a maggior valoro, e le sostituisce subito se sono usurate, senza attendere che si rompano del tutto all’improvviso dovendo chiamare con urgenza il tecnico.

Le certificazioni in regola

Solo chi chiama un valido tecnico che si occupa di queste operazioni ha tutte le certificazioni in regola. Significa che la caldaia in uso ha superato tutti i test, avendo dei valori sotto ai limiti massimi fissati con le normative di legge apposite. Chi non ha le certificazioni in regola rischia di avere multe da 500 fino a 3000 euro in caso di controlli.

Redazione

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata