La struttura delle tende da sole: come è fatta

La struttura delle tende da sole: come è fatta

Scegliere tra le tante tende da sole a Roma presenti sul mercato non è così facile come potrebbe sembrare. Se trovate in questa situazione, sappiate che è utile soffermarsi anche sui dettagli della struttura, chiamata anche telaio. In pochi si pensano ma dovreste prendere in considerazione tutti gli aspetti per trovare una soluzione che soddisfi le vostre specifiche richieste.

Come è composta la struttura

La struttura delle tende da sole a Roma è composta da più elementi. Nonostante il telaio possa cambiare da un modello all’altro, si può dire che c’è un tubolare che ha il compito di reggere la tenda. Nei nodelli con il telo richiudibile, sono presenti delle guida. Si tratta di un elemento che permette lo scorrimento del tessuto. Sono poi presenti anche cerniere, bracci estraibili e vari sistemi di supporto.

I materiali della struttura

Il telaio delle tende da sole a Roma può essere realizzato in diversi materiali. I prodotti utilizzati vengono scelti perché in grado di resistere a ogni tipo di sollecitazione esterna a lungo. Essendo esposti agli agenti esterni, riveste un ruolo importante la resistenza alle intemperie e anche alla corrosione.

Le tende da sole a Roma spesso hanno una struttura realizzata in metallo. Quelli più utilizzati in assoluto sono l’alluminio oppure l’acciaio inox. Questa scelta ideale se siete alla ricerca di una soluzione stilistica che possa rientrare in un arredo moderno e contemporaneo caratterizzato da linee essenziali e pulite. Alcune tende vengono realizzate anche in plastica PVC. La resistenza è l’estetica sono minori ma lo è anche il prezzo finale. Infine, ci sono tende con un telaio realizzato in legno che deve però essere opportunamente trattato per aumentarne la resistenza agli agenti esterni. Si tratta però di una scelta spesso più costosa.

Il cassonetto: un elemento accessorio ma importante

Le tende da sole a Roma che si richiudono hanno spesso bisogno di un cassonetto. Essendo presente solo in alcuni modelli, essere considerato un elemento accessorio ma assolutamente indispensabile perché protegge il tessuto della tenda quando è richiusa.

Redazione

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata