Scegliere il lampadario ideale per ogni ambiente

Scegliere il lampadario ideale per ogni ambiente

La luce, oltre ad essere un elemento indispensabile per svolgere qualsiasi attività, in un ambiente abitativo rappresenta anche una parte integrante in un progetto di interior design, grazie alla possibilità di scegliere elementi illuminanti e lampadari adatti ad ogni diverso tipo di spazio.

Con la vendita di lampadari online, ognuno oggi ha la possibilità di scegliere e acquistare il modello preferito, che meglio si adatta al luogo di destinazione, e di creare progetti unici, creativi e originali.

Nella scelta di un lampadario occorre tenere conto di diversi elementi: lo stile architettonico, l’estetica dell’arredamento, la presenza di fonti di luce naturale, la conformazione della stanza e delle pareti. Oltre ai classici lampadari a sospensione, è possibile scegliere anche lampade a muro, lampade a terra, appliques, faretti orientabili e luci Led da incassare nelle pareti o nel controsoffitto.

In ogni caso, la luce rappresenta un vero complemento d’arredo e deve essere modulata con attenzione, per ottenere un risultato elegante e funzionale.

Lampadari classici per un ambiente raffinato

I lampadari classici vengono installati al soffitto, di solito al centro della stanza o comunque in maniera tale che possano fare luce nel punto desiderato, ad esempio il tavolo da pranzo o il salotto.

Eleganti e tradizionali, sono considerati intramontabili e spesso vengono ancora oggi preferiti, anche in merito al vasto assortimento disponibile. In un ambiente arredato con eleganza classica, una camera da letto o un salotto, sono ideali i lampadari in vetro di Murano o cristallo, dalle linee piacevolmente vintage, in grado di infondere un’atmosfera di intimità e raffinatezza.

Per la cucina o il soggiorno con zona pranzo, si addicono anche i modelli più essenziali, le plafoniere applicate al soffitto, in vetro limpido o traslucido, e i lampadari a sospensione in metallo. Per un tocco di classicità retrò, magari nel salotto / studio o nel corridoio di ingresso, sono indicate anche le appliques in ottone e vetro colorato, dalla luce soffusa e gradevole.

Faretti Led e lampade a terra

Per un’alternativa valida ed elegante alle forme dei lampadari classici, un’ottima scelta è quella di disporre una lampada a terra, in acciaio o in ottone, con elementi in vetro o ceramica decorata.

Le lampade a terra più semplici ed essenziali sono leggere e sottili, occupano uno spazio minimo e si adattano sia ad un ambiente classico che moderno.

Per un arredamento in stile industrial chic, o per chi desidera una nota di originalità, sono disponibili lampade a terra che si ispirano, nella forma, ai riflettori teatrali o ai sistemi di illuminazione di fabbriche e cantieri, adatte anche per un ufficio o uno spazio commerciale.

Lampadine dalle forme insolite e originali

Se il desiderio è quello di ottenere un’illuminazione versatile e originale, la soluzione migliore è quella di adottare lampadine dalle forme inedite o piccole sfere colorate, perfette da lasciare bene in vista, appese direttamente ai cavi.

Le lampadine colorate sono adatte anche per illuminare un terrazzo coperto, una veranda o una mansarda, realizzando catene luminose allegre e suggestive, meglio ancora se montate in modo da essere visibili anche all’esterno.

Redazione

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata