fallback-image

Studi clinici polidatina: i benefici per il nostro organismo

La polidatina è un composto naturale che appartiene alla famiglia dei polifenoli e più nello specifico alla classe degli stilbeni. Viene estratta dalle radici del poligonio, una pianta originaria dell’Asia ma attualmente molto diffusa in Europa ed in America.

Questo composto naturale viene utilizzato in ambito medico poiché gode di ottime proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie e viene per questo motivo somministrato ai pazienti al fine di prevenire e trattare alcune patologie croniche dovute a stress ossidativo e processi infiammatori.

Benefici della polidatina

La polidatina è un rimedio naturale capace di apportare diversi benefici all’organismo. Si tratta di un composto particolarmente idrosolubile e per questo viene facilmente assorbito a livello intestinale ed è in grado di agire velocemente nei tessuti e nelle cellule.

Generalmente non vi sono effetti collaterali legati all’assunzione della polidatina e per questo motivo il suo utilizzo non dovrebbe destare particolari preoccupazioni nel paziente che desidera prevenire o trattare alcune patologie attraverso questo rimedio naturale.

Neutralizzazione dei radicali liberi

Una delle più importanti proprietà della niacina consiste nella sua capacità di neutralizzare i radicali liberi, molecole reattive responsabili dello stress ossidativo. Oltre ad agire sui radicali liberi la polidatina inibisce anche l’ossidazione dei lipidi, riducendo il colesterolo LDL.

Azione antivirale ed antibatterica

La polidatina apporta numerosi benefici all’organismo anche grazie alla sua azione antivirale ed antibatterica. Tra le sue tante capacità vi è quindi il generale rafforzamento delle difese immunitarie con una conseguente diminuzione dell’insorgere di alcune patologie.

Azione anti-età

La polidatina è uno dei più potenti antiage. Per questo motivo viene il composto naturale viene utilizzato come ingrediente per la preparazione di creme per il viso e per il corpo che aiutano a mantenere la pelle sana.

La polidatina è una sostanza che agisce sulla morbidezza e sulla lucentezza della pelle, aiuta nella prevenzione degli effetti dannosi derivanti dagli agenti atmosferici, riduce la comparsa di macchie sulla pelle, elimina i pruriti ed allevia gli arrossamenti.

Proprietà antitumorali

La polidatina gode di ottime proprietà antitumorali. Questo composto chimico è molto noto per la sua capacità di inibire l’iniziazione, la promozione e la progressione di vari tumori e per questo ne è consigliata l’assunzione a tutti quei soggetti che potrebbero andare incontro all’insorgere di tumori a causa di fattori di tipo genetico.

L’assunzione di questo composto naturale deve avvenire mediante l’utilizzo di integratori alimentari a base di polidatina, tutte sostanze che se consumate regolarmente possono aiutare a prevenire l’insorgere di diverse patologie.

 

 

Redazione

Related Posts

Cinque consigli per lasciare il partner senza soffrire

Cinque consigli per lasciare il partner senza soffrire

Come preparare le prove d’ingresso per la terza elementare: consigli pratici

Come preparare le prove d’ingresso per la terza elementare: consigli pratici

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Macchina per la stampa digitale: come scegliere quella giusta

Macchina per la stampa digitale: come scegliere quella giusta