Che cosa può essere registrato come marchio
La registrazione marchi online può prevedere diverse possibilità. Ci sono infatti diverse combinazioni che permette di distinguere un prodotto da un altro all’interno della stessa categoria merceologica. Perché il consumatore trovi subito il prodotto che cerca si può usare una parola, un nome, un disegno, una sequenza numerica, un colore, un suono etc.
Una parola o un nome
La marca può esser costituita da una parola o da un nome. Il consumatore sa che se vuole il tale prodotto, dovrà cercare la parola usata come marchio. Oltre alla parola, si può registrare anche il nome in cui è scritta. Tantissimi prodotti hanno un nome del tutto inventato appositamente per piazzare il prodotto stesso sul mercato. Si parla infatti di font per indicare il carattere di scrittura utilizzato per scriverla.
Una sequenza di lettere
Non è detto che il marchio debba per forza esser una parola di senso compiuto, ma può trattarsi di una sequenza di lettere apparentemente senza senso. È infatti ben accetto un marchio composto da lettere che non hanno un significato preciso.
Un disegno
Tante volte capita che il marchio sia un disegno o un simbolo. Spesso capita che per la registrazione marchi online venga presentata un disegno oltre a un nome per il prodotto. Meglio sempre optare per disegni o immagini semplici, facili da riprodurre, quindi stilizzati.
Una sequenza numerica
La marca non è detto che sia per forza una parola o delle lettere, ma può anche esser un numero. Le sequenze numeriche sono accetta per la registrazione come anche una sequenza alfanumerica cioè formata da lettere e da numeri.
Un suono
Oggi capita che la più grandi aziende registrino anche come marchio un suono ben preciso. Spesso capita nel caso di prodotti di tipo tecnologico e informatico. La registrazione del suono coma parte integrante del marchio ha lo scopo di evitare la contraffazione da parte dei concorrenti.
Un colore
Il marchio può anche esser costituto da un colore. Tantissime aziende e prodotti sono caratterizzate da un preciso colore che può esser registrato.