Perché rifare l’impianto elettrico
Un impianto elettrico vecchio rappresenta diversi rischi che forse non tutti conoscono bene. Gli esperti elettricisti consigliano di rifare al più presto i vecchi impianti elettrici soprattutto se si avviano delle opere di ristrutturazione. È il momento ideale per rifare anche l’impianto elettrico evitando problemi come quelli descritti di seguito.
Cortocircuito
Spesso capita che gli impianti vecchi abbiano dei fili scoperti. Significa che i fili elettrici hanno perso la loro guaina protettiva in plastica a causa dell’usura e del tempo. Quando due cavi elettrici si toccano c’è un corto circuito. Il cortocircuito scattare il salvavita che toglie l’energia tutto l’impianto. Riavviare il contatore non è facilissimo se i due fili continuano a toccarsi. Nel caso in cui i salvavita non dovesse scappare immediatamente, potrebbe anche originarsi un incendio. Nelle abitazioni obsolete capita che gli incendi siano provocati proprio dei cortocircuiti dell’impianto elettrico che sarebbe da rifare il più presto possibile.
Adattatori di corrente
Chi ha detto impianto elettrico sono benissimo che è anche piuttosto scomodo. Si è infatti costretti a utilizzare gli adattatori di corrente per collegare gli elettrodomestici più recenti. Le prese di corrente elettrica di un impianto dei fori che non permettono di collegare elettrodomestici più moderni. Significa che bisogna utilizzare degli adattatori di corrente tutte le volte cercarli in giro per casa, perdendo sacco di tempo. Con un nuovo impianto elettrico si elimina questo problema perché le nuove prese universali consentono di collegare tutti gli elettrodomestici, che siano nuovi o meno. Non importa che tipo di attacco l’elettrodomestico abbia poiché il nuovo impianto a prese di corrente che vanno bene a prescindere.
Alti consumi
Un altro problema di un impianto elettrico obsoleto è il consumo della elettrica. Un impianto datato ha molti sprechi di corrente elettrica, i quali si traducono in una bolletta maggiorata da saldare a fine periodo. Chi rifà l’impianto elettrico potrà avere un netto risparmio legato la riduzione degli sprechi dell’impianto. I moderni impianti garantiscono un risparmio energetico notevole infatti.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.prontointervento-elettricistaroma.it