Imparare e studiare la danza classica: una vera e propria arte
Rigore, Disciplina, eleganza, precisione: questi sono solo alcuni termini che vengono in mente quando si pensa alla danza classica. È Un mondo affascinante che diventa molto di più di uno stile di danza ma una vera e propria arte. Richiede sicuramente fatica e costanza per raggiungere I risultati desiderati. Tuttavia, anche i ballerini di danza moderna, Teatro danza, hip hop E che praticano altri stili per raggiungere risultati migliori, potevano prendere lezioni di classica alla scuola di danza Milano.
Come nasce la danza classica
La danza classica vanta una lunga e ricca tradizione. Il primo balletto nasce addirittura nel 1580 in Francia. Tutti i passi e movimenti sono codificati e hanno dei nomi francesi. Si sviluppa molto durante l’ottocento quando si sviluppa la tecnica. Altro polo fondamentale per lo sviluppo della danza classica è la Russia.
Le caratteristiche della danza classica
Ci sono diversi stili di insegnamento della classica alla scuola di danza Milano ma una caratteristica fondamentale è sicuramente danzare sulle punte. Molto faticosa all’inizio danzare sulle punte perché richiede caviglie e gambe molto forti. Serve a mettere la schiena in una particolare posizione. I Ballerini di danza classica si contraddistinguono Grande preparazione atletica E tecnica.
Alcune posizioni tra le più importanti
In danza classica sono fondamentali le posizioni, partendo da quelle di gambe e piedi. Mantenendo il busto ben dritto, le ginocchia e I talloni devono essere uniti mentre le punte del piede si aprono lateralmente. In un’altra posizione i cannoni invece vengono messi uno di fronte all’altro, in maniera che un tallone sia parallelo alla punta dell’altro piede.
Per quanto riguarda le braccia, devono essere ben sostenuta ma con le mani morbide e le dita raccolte con l’indice più avanti del rispetto alle altre. Sono tutte posizioni iniziali che si possono imparare alla scuola di danza Milano. Di solito, l’apprendimento della danza classica parte dalla più tenera età. Purtroppo, chi all’età di 10 anni potrebbe essere già piuttosto in ritardo.