Problemi con l’acqua calda? Ecco 3 metodi per provare riparare la caldaia
Se non dovesse arrivare l’acqua calda al rubinetto oppure i termosifoni non si scaldano, ecco 3 semplici azioni da mettere in atto per risolvere il problema. Se non dovesse essere sufficiente, si deve chiamare il tecnico di fiducia della ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma
Controllare la pressione della caldaia
La prima cosa da fare quando no arriva acqua calda, è verificare la pressione della caldaia. La pressione è bassa potrebbe essere la causa dietro a un’assenza di acqua calda o anche ai termosifoni freddi. Per garantire il corretto funzionamento della caldaia, la pressione dovrebbe essere di almeno 0,8 Bra. Per esser sciuri che tutto sia in ordine, il valore ottimale dovrebbe esser di 1 Bar. per far sì che i valori tornino corretti, basta aire su di una valvola. È necessario aprire un po’ la valvola vicina al rubinetto di carico. Se la pressione non dovesse tornare al valore coretto, è necessario chiamare immediatamente la ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma onde vitare di compromettere il funzionamento dell’apparecchio.
Controllare lo stato delle guarnizioni
Il problema che impedisce all’acqua calda di arrivare in tutta la caldaia può essere provocato da una perdita. Se dalla caldaia si notano delle gocce di acqua che cadono a terra, si può provare a ripararla in un attimo con semplici accorgimenti. Nella maggior parte dei casi, una perdita si giustifica con l’usura eccessiva delle guarnizioni della pompa di circolazione. Basta sostituire le guarnizioni per interrompere la perdita e risolvere il problema. Se così non fosse, porrebbe esser necessario sostituire l’intera caldaia. Contattare il tecnico manutentore di fiducia è il sistema per avere consigli sul da farsi.
Verificare le impostazioni della caldaia
Un malfunzionamento della caldaia potrebbe esser provocato anche in seguito alla mancanza di energia elettrica. Dopo che è andata via la corrente elettrica, la caldaia riparte ma non ci sono più le impostazioni corrette. Per questo motivo, è necessario prendere il libretto della caldaia e provare a inserire le impostazioni originali.