Marmo o legno per il proprio pavimento?

Marmo o legno per il proprio pavimento?

Il pavimento può sembrare quasi un elemento scontato all’interno della casa, ma se ci pensiamo bene rappresenta uno degli elementi della casa più usato. La sensazione di stabilità è fondamentale per camminare in sicurezza e con soddisfazione.

Nel corso degli anni, il pavimento in legno ha acquisito un ruolo sempre più importante nella scelta del pavimento. Il parquet è da sempre simbolo di lusso e contemporaneamente permette di usufruire di un pavimento decisamente più comodo rispetto alle classiche mattonelle. Esso è più caldo e possiamo camminare tranquillamente scalzi senza avvertire il fastidioso freddo che invece caratterizza le mattonelle classiche.

Tuttavia, la vera bellezza la si ottiene quando si sceglie di realizzare un pavimento in marmo.

Come ogni agglomerato di marmo, le mattonelle possono essere realizzate in una moltitudine di dimensioni e di colori. Pertanto, i designer e gli architetti non hanno che l’imbarazzo della scelta per i materiali.

Agglomerati di marmo

Con le più moderne tecnologie di lavorazione, è possibile realizzare superfici in agglomerato di marmo di qualsiasi forma e dimensione. Questo, negli ultimi anni, ha consentito ai designer e agli architetti, di sbizzarrirsi con le più suggestive realizzazioni.

Una volta si consideravano di lusso i bagni dove il marmo era presente in gran quantità. Oggi invece, sebbene il marmo rimanga un materiale dal costo medio-alto, è possibile per tutti realizzare un bagno in marmo. Non servono più ampie stanze dove gli arredi del bagno trovavano spazi molto ampi tra loro. Oggi, con gli agglomerati, è possibile progettare le superfici più svariate, facendo in modo che tutti gli elementi del bagno possano trovare spazio anche in stanze medio-piccole.

Pavimentazione in marmo

Sia per la pavimentazione del bagno che per l’intera casa, il marmo è senza ombra di dubbio uno dei materiali più pregiati. La posa del pavimento non è facile da realizzare ed è importante rivolgersi a dei professionisti esperti, soprattutto se si intende fare un pavimento in marno.

Questo tipo di pavimento, rispetto agli altri, ha tendenzialmente un costo più alto e molto spesso, il costo, è direttamente proporzionale alla quantità di materiale usato. Pertanto, è importante partire da un buon progetto, in grado di calcolare esattamente la quantità di marmo necessaria per il pavimento.

Oggi, le pavimentazioni disponibili su mercato coprono molti materiali e molte fasce di prezzo. Sebbene i pavimenti più diffusi siano in gres o cotto, se vi sono le disponibilità economiche per farlo, la sostituzione del pavimento con un parquet o con un pavimento in marmo è un passaggio importante da fare. Anche se non si fosse particolarmente attenti nel rilevare le differenze tra un tipo di pavimento e l’altro, certamente il valore dell’immobile aumenterebbe considerevolmente grazie all’installazione del marmo.

Piastrelle a parete in marmo

Soprattutto nel bagno, piastrellare le pareti con delle mattonelle in marmo, rende l’ambiente più sicuro e confortevole. In alcuni casi, per risparmiare, viene piastrellata solo una parte delle pareti. Tipicamente da terra fino all’altezza di 1 metro e mezzo. La restante parte delle mura, spesso, viene verniciata con colori tenui.

Il vero tocco di classe per un bagno viene però dato dalla copertura completa delle pareti che rende l’ambiente estremamente chiuso ed allo stesso tempo luminoso grazie ai riflessi.

Se fosse possibile unire anche una ricca selezione di arredi di grande qualità, possibilmente fatti di legno e porcellana, oltre che selezionare una ricca collezione di rubinetti di eccellente qualità, l’ambiente diventerebbe talmente impreziosito da rappresentare probabilmente la stanza più lussuosa della propria abitazione. E come non desiderare un ambiente lussuoso ed allo stesso tempo confortevole dove ritrovare se stessi e la propria intimità?

Redazione

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata