Case in legno o in cemento e mattoni: quale sono le differenze
I primi a scegliere le strutture in legno sono stati gli stabilimenti industriali che le hanno usate come magazzini e depositi. Da sempre i prefabbricati si sono dimostrati perfetti per fornire protezione e copertura a tutto quello che serviva alla produzione. In altri casi, si poteva anche trattare di prodotto finito in attesa di essere mandato in consegna o ritirato dal cliente.
Nel nostro Paese c’è sempre stata una certa resistenza verso questo tipo di strutture che si è diffusa molto lentamente, conquistando un settore alla volta. Per esempio, si sono viste apparire nel settore turistico diventando uffici, reception e simili. In Italia i discorsi ecologisti sono arrivati dopo rispetto ad altre zone e regioni del mondo. Per esempio, nel nord Europa le tematiche ambientale da sempre stanno a cuore alla popolazione che è ben contenta di mettere in atto soluzioni green. Da noi non è la stessa cosa; molti storcono il anso quando si inizia a parlare di sostenibilità ambientale perché credono si tratta di soluzioni estremamente costose. Non è esattamente così; il problema del costo nasce dal fatto che l’intero sistema è obsoleto e indietro anni luce. Ciò significa che ogni volta che si fa qualcosa, saltano fuori imprevisti e problemi che fanno alzare e lievitare il preventivo.
In realtà, di per sé, le costruzioni in legno prefabbricate non sono costose. Se si fa un raffronto tra i costi da sostenere per realizzare una struttura da zero in mattoni e cemento e una prefabbricata è evidente che è più costoso il metodo tradizionale. Nel caso della casa in legno si riducono le ore di lavoro degli operai; il cantiere resta aperto molto meno e ciò influisce moltissimo sul costo finale da sostenere. Inoltre, cemento e mattoni hanno oggi un prezzo davvero esorbitante. In pochi sono a conoscenza del fatto che il cemento è uno dei materiali meno sostenibili che esiste sul pianeta con un processo produttivo estremamente inquinante.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.caseinlegno.roma.it