Chemioterapia: che tipo di trattamento è e come funziona
La chemioterapia è un trattamento dedicato alle persone affette da cancro. Si tratta del protocollo medico più diffuso che viene usato in caso di tumore e ritrovamento di cellule tumorali. Di solito, si utilizza in diversi casi per tumori che colpiscono diverse parti del corpo. Spesso si fa ricorso a questa terapia dopo aver rimosso una massa di cellule tumorali e impedire che si ripresenti. Inoltre, può esser usato anche nel caso in cui si voglia aggredire un tumore in fase iniziale senza intervenire. Inoltre, può esser fatto per rallentare il progredire della malattia. Insomma, il protocollo medico per le cure chemioterapiche può variare molto da un paziente all’altro.
Si tratta di trattamenti salvavita che vengono prescritti per guarire del tutto o per allungare l’aspettativa di vita. Devono esser periodici e ripetuti nel tempo perché efficaci. Questo significa che un paziente che segue una terapia chemioterapica deve recarsi al centro anche tutti i giorni della settimana fino al termine della cura. Spesso spostarsi per le persone sole o che comunque hanno delle difficoltà legate alla loro condizione di malato, non possono usare un’automobile qualsisia ma hanno bisogno di mezzi appositi e idonei. È possibile esser trasportati in piena sicurezza grazie al servizio di ambulanze private a Roma
Per quanto riguarda il trattamento chemioterapico, in poche parole si tratta di soluzioni e mix di farmaci piuttosto aggrevarsi. Hanno il compito di aggredire le cellule, tutte le cellule, comprese quelle sane. gruppo, non è ancora stato scoperto un sistema per far sì che vengano colpite solo le cellule tumorali. Si fa un attacco a tappetto su larga scala per evitare che il tumore si ripresenti ma questo colpisce fortemente l’organismo che soffre. Per via della tossicità del trattamento, il soggetto può subire perdita di appetito e peso, nausea, vomito, perdita di capelli, apatia, malessere generale, indebolimento fisico, insonnia, abbassamento delle difese immunitarie. Spostare un paziente che soffre così tanto può esser fatto solo con mezzi idonei come le ambulanze private a Roma.