Cos’è la logistica e di cosa si occupa chi svolge il lavoro
Oggi voglio parlarti della logistica alimentare. Che poi rientra nella più grande categoria della logistica. Con questo articolo capirai sia come funziona questo importante comparto di un’azienda, sia come diventare un responsabile logistico.
Il Responsabile della Logistica all’interno di un’azienda svolge un ruolo fondamentale. E’ un professionista che si occupa di gestire e controllare il flusso delle merci per quanto riguarda l’intero ciclo produttivo. In pratica partendo dalla fornitura delle materie prime fino ad arrivare allo smistamento dei prodotti finiti e destinati poi ad arrivare nel punto di vendita dove il cliente finale fa il suo acquisto.
Questo vale per il settore alimentare come per qualsiasi altro settore. C’è da sapere che esistono due differenti categorie di logistica. Una, la AILOG (Associazione Italiana di Logistica), è l’insieme di quelle attività gestionali, organizzative e strategiche che si occupano di governare all’interno dell’azienda tutto il flusso di materiali e informazioni dai fornitori al cliente. Occupandosi però anche del servizio post vendita. L’altro è il SOLE (Society OF Logistic Engineers) . Questo tipo di logistica è l’arte e la scienza di organizzare e progettare un’attività tecnica relativa ai requisiti, la definizione ma anche la fornitura e tutte quelle risorse necessarie ad andare a supportare gli obiettivi, i piani e le operazioni.
In tutto questo il responsabile della logistica gioca un ruolo importantissimo. E’ una figura professionale infatti chiave. E’ lui che organizza lo smistamento, la movimentazione ma anche lo stoccaggio delle merci. Questo tipo di professionista può essere sia un dipendente della GDO sia esercitare tale lavoro come consulente esterno. Deve perciò organizzare le operazioni, ottimizzare il flusso della merce, gestire i centri di distribuzione, svolgere l’attività di monitoraggio delle consegne, controllare i costi delle operazioni, fare problem solving etc.
Senza un buon lavoro logistico in pratica ci sarebbero seri problemi di organizzazione all’interno dell’azienda stessa.