Gru per autocarro, cosa sono e cui può guidarle

Gru per autocarro, cosa sono e cui può guidarle

Rivolgersi a un’azienda qualificata significa ingaggiare dei professionisti del settore. Per essere considerati tali non serve solo l’esperienza ma anche la giusta attrezzatura, questa si suddivide tra oggetti per il lavoro e veicoli. Vediamo le gru per autocarro, mezzi di lavoro indispensabili per fare molte cose. Lo scopo principale di queste gru è quello di sollevare carichi pesanti!

Per esempio c’è bisogno di prendere un container per spostarlo da una parta all’altra? Con le gru per autocarro questa mansione diventa una cosa da niente. Sono molto utilizzate anche per spostare i prefabbricati, insomma trovano proprio tanti utilizzi.

Gru per autocarro: cosa sono?

Questo genere di veicolo è munito di un braccio articolato. Come appena detto viene utilizzato per sollevare e spostare carichi pesanti. In base all’utilizzo il braccio può essere più o meno lungo.

Uno dei settori dove si possono vedere più facilmente è quello dell’edilizia. Ma vengono impiegati in tanti altri lavori come per esempio per spostare altri veicoli, nel campo della forestale etc.

È ovvio che non sono tutti uguali, vanno scelti con attenzione e considerando sempre la portata del braccio. Serve anche una qualifica per poter comandare il braccio articolato.

Chi può guidare la gru per autocarro?

Il lavoro richiede attenzione e massima sicurezza! Si parla infatti di carichi sospesi che durante il loro spostamento possono causare danni a cose o persone, questo almeno se la gru viene comandata da personale non qualificato! Proprio per questo è severamente vietato l’utilizzo a chi non ha svolto il corso di formazione. Dunque, per legge è previsto il corso per gru su autocarro. Questo serve a fomare la persona che dovrà utilizzare sul lavoro questo tipo di veicolo.

Il corso prevede una formazione teorica e una pratica. Qualunque mezzo deve essere sicuro e utilizzato attrettanto nella maniera giusta. Quindi ecco come in genere viene proposto.

  • Modulo giuridico. Questo include un’ora di tempo.
  • Modulo tecnico. Questo include tre ore di tempo.
  • Modulo pratico. Questo include otto ore di tempo.

Terminato il corso con successo, viene rilasciato l’attestato di abilitazione. Così che il diretto interessato possa guidare la gru per autocarro in totale sicurezza. Ovviamente saranno anche svolti dei corsi di aggiornamento.

Gru per autocarro: sono tutte uguali?

Ovvio che le gru per autocarro non sono tutte uguali. Ci sono quelle destinate a fare determinati lavori e altre pensate per lavori ancora più pesanti. Si perché il braccio della gru sopporta un peso specifico e non deve mai essere superato, altrimenti non è più un lavoro in sicurezza.

Le gru per autocarro fino a 35 quintali sono quelle che nel settore sono note come gru leggere. Questo perché ci sono appunto altre gru con capacità di sollevamento ben maggiori a 35 quintali. Naturalmente al momento dell’acquisto o del noleggio del mezzo, tutto deve essere specificato e messo nero su bianco. La burocrazia è molto severa a tale proposito, visto che in passato molti incidenti sono avvenuti proprio perché mancano delle regole apposite.

Redazione

Related Posts

fallback-image

Rottamazione auto: perché rivolgersi a centri autorizzati

fallback-image

Automobili berline: tutti i punti di forza che le rendono le preferite sul mercato

Trasporto pubblico: di linea e non di linea

Trasporto pubblico: di linea e non di linea

Come muoversi in città: tante modalità messa a confronto

Come muoversi in città: tante modalità messa a confronto