Lampadine LED per auto: cosa sapere prima di effettuare l’acquisto
Le lampadine LED per le automobili sono l’ultima frontiera nel campo dei dispositivi di sicurezza e illuminazione dei veicoli stradali. A differenza delle classiche lampadine alogene, queste funzionano grazie a un dispositivo chiamato diodo a semiconduttore che emette radiazioni luminose al passaggio di corrente elettrica. LED, infatti, è l’acronimo di Light Emitting Diode.
Ciò comporta una serie di benefici tali per cui le lampadine al LED risultano essere una valida alternativa sia a quelle standard sia a quelle allo xeno, oggi largamente diffuse sul mercato.
Vediamo quindi quali sono questi vantaggi e cosa sapere prima di effettuare l’acquisto.
Vantaggi delle lampadine LED
Il primo e più interessante vantaggio è la grande capacità di illuminazione, grazie alla quale le lampadine LED garantiscono una maggiore sicurezza durante le ore notturne e nei tratti stradali in cui la visibilità è ridotta a causa della scarsa illuminazione.
Il fascio di luce proiettato è molto intenso ma non abbagliante e ciò fa sì che pur attivando gli abbaglianti, questi, difficilmente, potranno interferire con la visibilità dei conducenti provenienti dalla corsia opposta.
All’accensione, la lampadina raggiunge praticamente nell’immediato la massima potenza e con altrettanta rapidità si disattiva allo spegnimento dell’auto. Ciò comporta un grande risparmio di energia. Inoltre, la qualità dell’illuminazione è notevole poiché si tratta di un fascio di luce fredda in grado di evidenziare qualsiasi oggetto e cromia in diverse situazioni di luminosità.
In ultimo, il ciclo di vita di questi dispositivi è più lungo rispetto agli altri presenti sul mercato: la loro durata è ben 100.000 volte superiore rispetto a quella di una normale lampadina che, in media, ha una vita di 2.000 ore minimo, 6.000 ore massimo. Ciò fa sì che il LED venga considerato una tecnologia amica dell’ambiente, non soltanto nel settore Automotive.
Cosa dice la legge sulle lampadine LED auto
Se si sta valutando di sostituire le lampadine standard con le lampadine led auto, potrà essere utile conoscere non soltanto i vantaggi di questo nuovo dispositivo ma anche quel che prevede la legge a riguardo, così da non incorrere in inutili sanzioni.
Sostituire le lampade alogene con quelle al LED è legale in base a quanto prescritto dal Ministero dei Trasporti nel D.M. del 6 novembre 2013. Alcune case automobilistiche offrono la possibilità di scegliere se installare o meno i LED già in fase di acquisto. Tuttavia non è sempre così e in tal caso, o in presenza di un veicolo molto vecchio, sarà possibile ricorrere al kit di conversione. In questo caso bisognerà avere l’accortezza di sostituire non solo la lampada ma anche il suo alloggiamento. Il kit è completo di tutti gli elementi necessari alla conversione.
La conversione o sostituzione potrà essere effettuata autonomamente, tuttavia è sempre meglio rivolgersi a un’officina specializzata che, al termine del lavoro, rilascerà una certificazione di conformità e di adeguata installazione delle lampade, nel rispetto del Decreto Ministeriale appena citato.
In fase di revisione, anche i dispositivi luminosi dovranno superare il controllo. Infatti, durante la revisione auto, sarà verificata la corretta installazione del dispositivo nel vano ad esso dedicato oltre che la conformità della lampadina. Se il veicolo è già dotato di luci LED allora sarà sufficiente la certificazione che assicura il rispetto del regolamento 87 UNECE rilasciata dalla Commissione Europea grazie alla quale potrete circolare in tutti i Paesi d’Europa senza problemi.
Per quanto riguarda l’intensità dei fari, questi dovranno rispettare la normativa generale relativa ai dispositivi luminosi. Inoltre, il decreto stabilisce che i fari per la marcia diurna non potranno essere utilizzati contemporaneamente ai fendinebbia.