Oil Profit: caratteristiche, affidabilità e recensioni
Il trading digitale dà l’opportunità a tutti gli investitori, indipendentemente dal capitale di cui dispongono, di investire scegliendo da una lunga lista di assets finanziari. Se da un lato ciò rappresenta un vantaggio perché semplifica la diversificazione del portafoglio, dall’altro può creare confusione soprattutto per coloro che vogliono concentrarsi in maniera specifica su un numero ridotto di assets.
Per venire incontro alle esigenze di questi investitori sono nate delle piattaforme di trading specializzate, sviluppate appositamente per operare con particolari tipologie di assets. Ne è un esempio oil profit, proposta come piattaforma ideale per provare a sfruttare le potenzialità del mercato petrolifero.
L’analisi del mercato del petrolio attuale mostra un aumento del prezzo di questo asset nell’ultimo trimestre del 2021. I fattori che hanno contribuito all’incremento del costo sono molteplici, in particolare la riduzione della produzione in Messico e nel Mare del Nord e l’uragano Ida. Facendo riferimento invece alle previsioni per l’anno prossimo, secondo l’OPEC si osserverà nel 2022 un aumento medio della produzione, il che potrebbe incidere sul prezzo portando ad un incremento dell’offerta e dunque ad una riduzione del costo del barile.
Prima di aprire un conto di investimento e di iniziare ad operare con questa piattaforma di trading digitale è utile leggere le opinioni degli investitori che hanno già testato questo servizio. Gran parte degli investitori hanno affermato che con questa piattaforma il trading sul mercato petrolifero è stato reso più semplice ed intuitivo e che l’esperienza complessiva di investimento è risultata positiva.
C’è anche una percentuale minore di clienti che muove delle critiche costruttive, mettendo in luce gli attuali aspetti negativi su cui la società sta lavorando per ottimizzare la piattaforma e renderla sempre più soddisfacente per gli investitori. Per farsi un’idea personale non resta che scoprire le principali caratteristiche di Oil Profit e gli strumenti che mette a disposizione dei traders.
Trading sul petrolio con l’intelligenza artificiale
La particolarità di oil profit è l’impiego dell’intelligenza artificiale per la scelta delle posizioni finanziarie da aprire e chiudere sul mercato del petrolio. Sono numerosi i compiti che si possono affidare alle IA e ci si è resi conto che queste possono tornare utili anche in ambito finanziario.
Il robot di Oil Profit è stato sviluppato per essere in grado di analizzare una grande mole di dati, tutti relativi ovviamente al mercato del petrolio ed alle operazioni finanziarie fatte dagli investitori a livello internazionale. In questo modo, grazie ad un dettagliato studio del mercato in tempo reale, il robot dovrebbe essere in grado di scegliere le operazioni più convenienti da eseguire.
Come è facile intuire, non tutte le previsioni possono rivelarsi corrette e dunque non tutte le posizioni finanziarie aperte possono effettivamente generare un profitto. L’obiettivo finale di questa app di trading non è garantire ai clienti un guadagno sul cento per cento delle posizioni, ma aumentare l’efficienza degli investimenti ed ottenere complessivamente un riscontro economico positivo. E’ normale dunque che alcune posizioni saranno chiuse in perdita, l’importante è che l’investimento complessivo sia chiuso in guadagno. L’investitore decide comunque di assumersi il rischio di trading, dal momento che non si hanno certezze sul reale guadagno e dal momento che il mercato del petrolio è imprevedibile.
Nella scelta del servizio da utilizzare per il trading digitale incide anche il costo di investimento. Il robot di Oil Profit ha delle commissioni contenute, viene infatti applicata una commissione del 2% solo però su quelle operazioni finanziarie con profitto. Nel caso in cui una posizione finanziaria dovesse essere chiusa in perdita non sarà applicata alcuna commissione, per non portare ad un’ulteriore riduzione del capitale per il cliente.