Quali sono i migliori ristoranti stellati d’Italia
I ristoranti stellati attirano molto le persone. La promessa infatti è quella di poter pranzare o cenare in una location da sogno e poter godere di cibo ottimo. Si tratta infatti di luoghi dove la cura per ogni singolo piatto è al massimo e potete perciò approfittare di un’esperienza unica.
L’Italia è rinomata per la ottima cucina e sono tantissimi i ristoranti premiati dalla Guida Michelin. Certamente mangiare in questi posti non è economico e si tratta di esperienze da fare in occasioni molto speciali. Molte persone per esempio lo scelgono quando vogliono chiedere la mano alla fidanzata, oppure per festeggiare un evento importante come la nascita di un bambino.
Alcuni di questi ristoranti stellati offrono dei menù di degustazione assolutamente perfetti. Se anche tu stai pensando alla location perfetta per un giorno perfetto, qui sotto ti presento i migliori ristoranti stellati indicati dal sito www.vitadanababbi.it.
Osteria Francescana
L’osteria Francescana è uno dei migliori d’Italia. Lo chef è Massimo Bottura, rinomato proprio per essere uno dei migliori della gastronomia italiana. Lo puoi trovare a Modena e il menù ha un costo fisso di 290 euro dove puoi assaporare ben 12 portate uniche. Questo luogo si è conquistato ben 3 stelle Michelin e lasciamelo dire, sono davvero meritate! Se il menù di degustazione non ti convince, puoi sempre scegliere i piatti che più ti piacciono dalla carta. Però io ti consiglio di menù di degustazione, in questo modo puoi sperimentare tanti piatti differenti. Se vuoi anche abbinarci una degustazione di vini, devi aggiungere al prezzo 190 euro. Una degustazione completa per persona costa 480 euro. Ti dico subito che le liste d’attesa sono molto lunghe e possono volerci mesi prima di prenotare.
Enoteca Pinchiorri
Anche l’Enoteca Pinchiorri vanta 3 stelle Michelin. Lo chef è Riccardo Monco e ti vengono proposti due differenti menù di degustazione. Questo ristorante si trova a Firenze, in un palazzo settecentesco dall’incredibile fascino. I prezzi sono vicini a quelli dell’Osteria Francescana. Il primo percorso di degustazione è il “Menù scoperta” con sette portate per 270 euro. Il secondo a 290 euro è il Menù Contemporaneo e prevede 9 portate. I piatti proposti sono di una qualità eccellente, come l’astice e le lumache, oppure il controfiletto di agnello. Altrimenti è possibile scegliere i piatti dalla carta. I vini non sono inclusi nel prezzo. I tempi di attesa qui sono minori, complici il maggior numero di coperti.
Le Calandre
Le Calandre si trova in provincia di Padova. Anche questo ristorante ha 3 stelle Michelin. Lo chef è Massimiliano Alajmo e i menù di degustazione proposti sono 3. E’ particolarmente interessante il fatto che l’ambiente è informale, perfetto per i più giovani. E’ un luogo ideale per chi vuole consumare cibo ottimo ma non vuole sentirsi in imbarazzo in un ambiente formale. Il prezzo per tutte e tre i percorsi di degustazione è di 225 euro, con vino e bevande escluse. I tempi di attesa per fortuna sono abbastanza buoni. Puoi prenotare online, però per i tavoli superiori alle 6 persone è una buona idea fare la prenotazione telefonicamente.