Quando scegliere l’ADSL di TIM
Prima di entrare nel merito dell’ADLS TIM e dello speed test proprio di questo Gestore, è importante chiarire cosa si intenda per speed test. Si tratta di uno strumento efficace e rapido per testare la velocità dell’ADLS o router, ed è utile per confermare che il prodotto che abbiamo acquistato sia efficiente. In caso contrario possiamo fare un reclamo, oppure sollecitare un operatore ad attivare un’assistenza. Lo speed test di TIM, è molto valido e ci consente di registrare in autonomia la velocità reale con cui viaggia la nostra ADSL. In particolare, un articolo di chetariffa.it spiega dettagliatamente come funziona lo speed test di TIM.
Come effettuare lo speed test Tim: passaggi e chiarimenti
È molto facile utilizzare lo speed test Tim, che ci permetterà in primis di valutare, in base al risultato, se la connessione con Tim andrebbe a superiore o eguagliare quella che abbiamo momentaneamente con un altro provider. Per poter procedere con lo speed test Tim non bisogna possedere competenze tecniche specifiche, in modo semplice e rapido possiamo rivolgerci al Servizio clienti o all’assistenza. Le tempistiche sono ottime, e grazie all’applicazione su smartphone possiamo attivare lo stesso il test. Una cosa molto importante è sapere da cosa dipende la velocità di connessione, questo per poter applicare una diagnosi accurata e comprendere davvero lo speed test Tim nel suo modo di operare. Gli elementi che hanno potere di determinare potenza e velocità della navigazione web, sono:
- Il tipo di connessione che è instaurata con la rete;
- le prestazioni legate a elementi del software che lavora;
- le prestazioni legate a componenti hardware;
- la quantità numerica di dispositivi che connessi alla rete nello stesso tempo.
Dati da inserire: form da compilare
Accedendo all’area personale e digitando la voce Assistenza tecnica sul sito di Tim, sarà possibile utilizzare il valido e rapido speed test Tim. I dati necessari che bisogna inserire nel form, saranno dati di contatto, l’indirizzo di residenza, e poche altre informazioni base. Dopodiché sarà possibile accedere a svariate tariffe disponibili per quanto riguarda le offerte, e in un secondo momento si potrà attivare un calcolo della rapidità di download e upload. Se risulta esserci qualche blocco o rallentamento, allora si potrà avere la possibilità di contattare l’Assistenza di Tim, per effettuare la dovuta segnalazione. Lo speed test Tim, consente in pochissimo tempo quindi, a partire dalle informazioni da noi fornite, di venire a conoscenza della velocità di navigazione dell’ADSL, della rapidità di download e upload. Questi aspetti sono decisamente importanti, quando navighiamo in Internet. Soprattutto se lo utilizziamo a scopi lavorativi o di studio.
L’ADSL TIM: tutto quel che c’è da sapere
Esistono moltissime offerte proposte da TIM e possiamo scegliere per la connessione della nostra abitazione tra: Tim Superfibra con Modem Tim Hub, ADSL con Wi-fi6. Riguardo la Fibra avremo una connessione molto rapida, sia per quanto riguarda la navigazione sul web che il download ed upload. Invece l’ADSL con Wi-fi6, consente una copertura molto vasta, permettendo di godere in ogni angolo della nostra casa, della possibilità di usare la rete in modo rapido. L’offerta con ADSL, prevede chiamate illimitate verso tutti i telefoni fissi e mobili nazionali. Inoltre l’attivazione non richiede costi aggiuntivi, come anche non è contemplata alcuna spesa in più, per chi proviene da un altro Gestore telefonico. Incluso nell’offerta è presente inoltre il comodo e stimolante TimVision, piattaforma attraverso cui usufruire della visione di tantissimi contenuti, quali programmi tv, film, serie e documentari. Tutto questo senza alcuna pubblicità e a costo zero.
Conclusione
Sottoscrivere un contratto con TIM, per quanto riguarda l’ADSL, ci consente di accedere ad offerte molto allettanti. Inoltre la limpidezza e rapidità di connessione, download e upload, sono assolutamente garantiti.