Ristrutturare un bagno con piccoli lavori fai da te: come fare?

Ristrutturare un bagno con piccoli lavori fai da te: come fare?

Il bagno è una delle stanze della casa più importanti. Per questa ragione è importante che sia sempre efficiente e funzionale. Quando si acquista un immobile nuovo ed anche quando è passato un po’ di tempo dall’ultima ristrutturazione, è bene attuare tutti quegli interventi indispensabili per ridare freschezza  a questo ambiente. Chiamare un professionista è sempre garanzia di un buon risultato.

Tuttavia, gli amanti del fai da te e coloro che hanno una certa manualità possono pensare di agire in prima persona, risparmiando non poco denaro. Ma qual è il miglior modo di procedere e cosa serve? Sicuramente, la prima cosa da fare è stabilire un progetto di lavoro ben preciso, così da evitare dimenticanze o brutte sorprese in corso d’opera. Il lavoro che deve essere lasciato alla fine è quello di tinteggiatura delle pareti, in modo da evitare che si risporchino in caso di calcinacci e polvere.

Lavori di demolizione e di messa in posa: attenzione ai dettagli

I sanitari sono ormai vecchi ed obsoleti, così come il pavimento e le piastrelle? Allora, non resta che rimuovere il tutto e puntare a soluzioni all’avanguardia, in grado di dare un nuovo volto alla stanza da bagno. Se si vuole mettere in posa il nuovo pavimento sopra quello vecchio può essere utile un aggrappante ceramico per piastrelle e per sigillare il tutto uno stucco cementizio, con tonalità cromatica affine.

Tuttavia, per impermeabilizzare gli scarichi doccia, i passaggi di tubi e vari dettagli a livello del terreno, può essere utile anche utilizzare della gomma liquida, un materiale estremamente versatile, che può fare veramente la differenza. Ma a che cosa serve la gommaliquida nello specifico?

Permette di  sigillare, riparare e proteggere tutti i tipi di materiali, come pietra, metallo, calcestruzzo, legno, PVC  e tanto altro. Si tratta di un prodotto davvero fondamentale se si vuole ottenere un risultato impeccabile. Pertanto è necessario averlo sempre a portata di mano, per questo tipo di interventi, nella propria cassetta o borsa degli attrezzi.

Tinteggiare le pareti e disporre i mobili: senza soffocare lo spazio

Una volta portati a termine i lavori più faticosi, è possibile dedicarsi alla parte più interessante e divertente, quella necessaria per conferire personalità alla stanza. Di fatto, è fondamentale dare una mano di colore alle pareti. Per rendere l’ambiente il più possibile accogliente è meglio puntare a tinte chiare.

Tuttavia, chi ama il colore può pensare di colorare parte dei muri con una tonalità forte e di abbinarvi poi altri accessori dello stesso colore. L’importante è non esagerare. E per quanto riguarda i mobili? É meglio scegliere armadietti pratici e capienti e, dove possibile, mettere qualche mensola, così da avere lo spazio necessario per riporre tutti i prodotti di bellezza che si utilizzano quotidianamente.

Importante è anche l’illuminazione, che non deve essere trascurata. Sicuramente, è bene valorizzare la luce naturale, ma vanno bene anche faretti ed applique, basta che la luce emessa sia calda. Può andar bene anche un piccolo lampadario, basta che non soffochi lo spazio a disposizione.

Redazione

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata