Smaltimento Guaina Bituminosa

Smaltimento Guaina Bituminosa

Cos’è la guaina bituminosa e a cosa serve? Come bisogna smaltirla?

La guaina è un materiale utilizzato molto nel settore edile, serve infatti per lavori di impermeabilizzazione delle coperture, dei balconi e dei terrazzi. Impedisce quindi le infiltrazioni di acqua piovana e i conseguenti problemi di muffa sulle pareti.

Si tratta anche di un materiale molto inquinante, in quanto deriva dal petrolio. Dopo un certo periodo di tempo, quando comincia a deteriorarsi, la guaina deve essere cambiata con una nuova.

Oggi esistono molti metodi per impermeabilizzare le abitazioni. Sempre più richiesto è l’utilizzo di particolari resine.

Se decidi quindi di cambiare la vecchia guaina e di sostituirla con una nuova, oppure provare altre tipologie diverse di impermeabilizzazione, devi pensare a dove buttare la guaina vecchia.

Il modo migliore è rivolgersi ad una ditta specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali come questi. Vediamo insieme qual è la procedura per smaltire correttamente la guaina.

Smaltire la Guaina: Cosa Prevede la Legge

Per smaltire la guaina occorre prima effettuare delle analisi a campione, per constatare la presenza o meno di sostanze nocive; a seconda del risultato infatti si procederà con un tipo di smaltimento differente.

La guaina deve essere portata in un centro speciale, in modo da rimuovere le sostanze pericolose e procedere al corretto smaltimento.

La legge infatti stabilisce e identifica questo e altri materiali come rifiuti speciali, che non possono quindi essere trattati come normali e comuni rifiuti.

Rivolgendoti ad un’azienda specializzata nello smaltimento potrai stare tranquillo che il procedimento per rimuovere e trasportare la guaina avvenga secondo i dettami della legge.

Ma quali sono i prezzi di questi servizi? In generale, le aziende specializzate prevedono un onere di conferimento, ossia un costo di smaltimento del rifiuto (che varia in base alla quantità, generalmente calcolata in quintali o in metri cubi). A questo prezzo deve essere aggiunto il costo per il trasporto, ossia il viaggio verso il centro di smaltimento.

Per maggiori informazioni su come funziona il servizio di smaltimento della guaina svolto da un’azienda professionista, visita questa pagina: https://adftrasporti.it/smaltimento-guaina-bituminosa-roma/

Redazione

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata